Loading...
New Holland CNH Industrial

Concessionario esclusivo macchine da raccolta New Holland:  Venezia - Padova - Verona - Vicenza - Rovigo - Treviso - Belluno - Mantova

.

TRANSIZIONE 5.0

A CHI E’ RIVOLTO:

A tutte le imprese residenti nel territorio dello stato che dal 01/01/2024 al 31/12/2025 effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici.

E’ riconosciuto, nei limiti delle risorse disponibili, un  credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per gli  investimenti effettuati alle condizioni e nelle misure stabilite dal decreto.

 

BENI AGEVOLABILI:

Sono agevolabili gli investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali all’esercizio d’impresa di cui agli allegati A e B (beni “4.0”) annessi alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, e che sono interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura, a condizione che, tramite gli stessi, si consegua complessivamente:

una riduzione non inferiore al 3% dei consumi energetici  della struttura produttiva localizzata   nel  territorio  nazionale,  cui  si riferisce il progetto di innovazione o, in alternativa, una riduzione non inferiore al 5% dei  consumi  energetici  dei  processi interessati dall’investimento.

Sono agevolabili le macchine agricole (in quanto rientranti dell’allegato A) che passano da un motore Stage I a motore Stage V.

 

CUMULABILITA’

Il credito imposta 5.0 è cumulabile con sabatini, bando Isi Inail, bando Ismea. Il cumulo non deve superare il costo sostenuto.

 

PRESENTAZIONE DOMANDE:

Le imprese dovranno presentare un modello, in via telematica, al portale del GSE per poter prenotare le risorse. Tale comunicazione conterrà la descrizione del progetto di investimento e il costo dello stesso.  Quando le risorse saranno terminate il portale chiuderà.

Le imprese dovranno produrre diversi documenti e certificazioni rilasciate da un valutatore indipendente.

 

AMMONTARE DEL CREDITO:

-Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione F24

-L’ammontare non ancora utilizzato entro il 31/12/2025 deve essere riportato in avanti ed è utilizzabile in 5 quote annuali di pari importo.

Il credito d’imposta è riconosciuto (% sul costo dell’investimento):

 

QUOTE DI INVESTIMENTO % DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI
Struttura produttiva: 3-6%
Processo interessato: 5-10%
Struttura produttiva: 6-10%
Processo interessato: 10-15%
Struttura produttiva: oltre 10%
Processo interessato: oltre 15%
Fino a 2,5 milioni di euro 35% 40% 45%
Da 2,5 a 10 milioni di euro 15% 20% 25%
Da 10 a 50 milioni di euro 5% 10% 15%

Tabella 1: Intensità del beneficio

** Sono previste modifiche alle aliquote **

Richiedi Informazioni

    Nome *:

    Cognome *:

    Città *:

    Provinca *:

    Email *:

    Telefono *:

    Ragione sociale *:

    Messaggio *:

    Privacy Policy *

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    ?>